Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bandamenano

altri eventi in città
Giovedì 1 e venerdì 2 agosto (ore 21), da Spiazzo a Catania, prosegue la rassegna musicale "Raizes Summer 2019"

Giovedì 1 e venerdì 2 agosto (ore 21), da Spiazzo a Catania, la Bandamenano si esibirà in concerto, per la rassegna musicale "Raizes Summer 2019". 

Una Banda di musica colorata corre sotto il fiume Amenano. 

Un suk mediorientale ed il molo di una città mediterranea, il sagrato di un paese dell’est ed i caldi tropici sudamericani con le sue latitudini nomadi, è stato tutto questo e molti altri luoghi ancora la performance della ”Bandamenano”, un po’ fanfara e un po’ banda, un po’ orchestrina e un po’ bigband.

Il gruppo siciliano non solo ripropone musica colta e popolare, brani inediti, citazioni classiche e popolareggianti targate “mondo”, ma le interpreta grazie alle trascrizioni e agli arrangiamenti di Antonio Catàlfamo con uno stile e padronanza personalissimi. La loro musica, pur toponomasticamente radicata (banda dell’Amenano, il fiume che scorre sotto la città di Catania ) evoca lontane feste popolari di piazza saltando con l’imponente sezione fiati dal pezzo bandistico al be bop, dalle atmosfere tzigane a quelle cubane. 

Una commistione ironica e perfetta di saudade isolana, di colore slavo e di spregiudicatezza mediorientale, passando pure attraverso una morbidezza tutta cool e il vigore del folk dal fragore sincopato delle big band a quello claudicante dei ritmi balcanici. 

Antonio Catàlfamo : Sassofoni soprano e tenore
Marcello Leanza : Sassofono contralto e Flauto
Alfio Di Bella : Sassofono baritono
Daniele Zappalà : Tromba
Puccio Castrogiovanni : Fisarmonica, mandole, voce, percussioni e marranzano
Giovanni Allegra : Mandolino, voce e chitarra
Salvo Beffumo : Basso
José Mobilia : Percussioni e batteria
Giovanni Caruso : Percussioni e batteria

(01 agosto 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina