Luna: 50 anni dopo

Sabato 20 luglio dalle 22:30, conferenza, visita ed osservazione con il telescopio, in onore del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Sabato 20 luglio, a partire dalle 22:30, nell'ambito delle iniziative per il cinquantesimo anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania organizza la manifestazione "Luna: 50 anni dopo" con  visite gratuite nella sede "Mario G. Fracastoro" di Serra la Nave (Etna).

Oltre alla visita della struttura la serata comprende una conferenza sulla storia delle missioni Apollo e l'osservazione di Saturno e della Luna con il telescopio Meade-40. Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo.

Poiché la notte del 20 luglio la Luna sarà ben osservabile solo da poco prima della mezzanotte, le visite avranno inizio alle ore 22:30 del 20 luglio e proseguiranno nelle prime ore del 21 luglio.

In considerazione dell'ora tarda in cui si svolgeranno le visite, si sconsiglia la partecipazione a questa iniziativa ai bambini di età inferiore a 10 anni.

Gli interessati dovranno prenotarsi inviando alla e-mail divulgazione@oact.inaf.it i seguenti dati:

• Cognome e nome del responsabile del gruppo
  • Numero totale visitatori (massimo 5)
  • Turno scelto (turno 1: 20 luglio ore 22:30) - (turno 2: 20 luglio ore 23:30) - (turno 3: 21 luglio ore 00:30) (turno 4: 21 luglio ore 01:30)
    - in prima priorità
    - in seconda priorità