Giovedì 27 e venerdì 28 giugno, all'Orto botanico, conferenza nazionale su metodi scientifici e tecniche non invasive per lo studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno si terrà all'Orto botanico di Catania (via Antonino Longo 19) la seconda conferenza nazionale "Diamanti e gemme di colore: materiali antichi e moderni, diagnostica avanzata, novità del mercato".

La conferenza rappresenta un importante appuntamento legato al mondo della scienza, dell’arte e della gemmologia e sarà dedicata ai metodi scientifici e allo sviluppo delle tecniche non invasive e non distruttive per lo studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico.

Organizzata dal dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, alla conferenza saranno presenti rappresentanti degli istituti di ricerca e degli enti che si occupano di gemmologia, tra cui l’Istituto Gemmologico Italiano e rappresentati di numerose università italiane e gruppi di ricerca attivi nell’ambito della mineralogia applicata.

Venerdì 28 giugno, alle 11,15, all’interno del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane al Palazzo centrale, sarà possibile visitare l'esposizione sulle ambre del Simeto.

(27 giugno 2019)