Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nessuno mi troverà

Mercoledì 17 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", terza proiezione della rassegna "Fisica sotto le stelle"

Mercoledì 17 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (Via Santa Sofia), prosegue la rassegna "Fisica sotto le stelle", che prevede la proiezione di alcuni dei più recenti docu-film legati al mondo della fisica.

Il terzo film in programma è "Nessuno mi troverà", di Egidio Eronico. La proiezione sarà seguita da "una chiacchierata scientifica" sui temi trattati nel film e anche dalla possibilità di osservare le stelle con l'ausilio di telescopi messi a disposizione dai ricercatori dell'Osservatorio Astrofisico di Catania.

Il film

È stato forse il più grande fisico teorico del ‘900 e forse il più noto scomparso della storia dell’Italia contemporanea. La sua sparizione, quasi ottant’anni fa, non smette di produrre quesiti, dubbi, ricerche; le sue intuizioni e i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati. Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali, che agitano ancora la nostra società. Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e congetture, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana. 

Ettore Majorana, geniale fisico teorico siciliano e docente presso l’Istituto di Fisica dell’Università di Napoli, a soli trentuno anni scompare in circostanze misteriose il 26 marzo 1938. Qualcuno dichiara di averlo visto per l’ultima volta a bordo della nave che da Palermo fa rotta verso Napoli. E subito ha inizio la ridda delle ipotesi, delle congetture. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall’Italia? Ritiratosi in un convento? Nell’affaire Majorana sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari. E il mistero s’infittisce, facendo emergere interrogativi e contraddizioni che spingono ad indagare tra le pieghe più nascoste la vita e la personalità del giovane fisico. Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco? Tra documentazione e immaginazione – lungo la scia tracciata dalle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti intorno alla figura e all’attività di Majorana – Nessuno mi troverà cerca di rispondere cinematograficamente magari solo ad alcune di queste domande. Senza la presunzione di fornire certezze, com’è ovvio, ma senza neppure adagiarsi nelle comode incongruenze di un’immancabile quanto insoddisfacente "verità ufficiale".

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


L'iniziativa - organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (Dfa) e dall'Osservatorio Astrofisico di Catania (Oact-Inaf) - è inserita nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2019 - L'Università per la città" che fino al 2 agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(17 luglio 2019)


Porte aperte


Cinema | Porte Aperte Unict 2019

  • Nessuno mi troverà: Mercoledì 17 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", terza proiezione della rassegna "Fisica sotto le stelle" (17 luglio 2019)
  • La famiglia Belier: Giovedì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata, proiezione del film di Eric Lartigau, terzo appuntamento della rassegna "Cinap Forum 2019" (11 luglio 2019)
  • ANNULLATO | Terre di Cinema Preview: L'evento previsto per lunedì 8 luglio alle 20:30, al Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, comprendente il concerto acustico di Massimo Zamboni, è stato annullato per ragioni indipendenti dalla nostra volontà (08 luglio 2019)
  • Conversazioni Atomiche: Giovedì 4 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", seconda proiezione della rassegna di film a tema scientifico "Fisica sotto le stelle" (04 luglio 2019)
  • Learn by Music: Da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio, alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, speciale "Learn by Movies - Summertime": cinque film in lingua originale, a tema musicale (30 giugno 2019)
  • Malarazza: Giovedì 27 giugno alle 20:30, al cortile del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata, proiezione del film di Giovanni Virgilio, secondo appuntamento della rassegna "Cinap Forum 2019" (27 giugno 2019)
  • Il senso della bellezza - Arte e Scienza al Cern: Giovedì 27 giugno alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", inaugurazione della rassegna "Fisica sotto le stelle" (27 giugno 2019)
  • Learn by Movies | Isle of Dogs: Lunedì 24 giugno alle 21 (Chiostro di ponente, Benedettini), conversazione con Tim Allen, key animator del film di Wes Anderson (proiezione a seguire) (24 giugno 2019)
  • Goodbye Darling: Giovedì 20 giugno alle 20:30, al cortile del Cinap, proiezione del film di Simone Manetti, primo appuntamento della rassegna "Cinap Forum 2019" (20 giugno 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina
Essere o no scrittore - Lettere 1963-1988
Giovedì 27 febbraio alle 17, nella sede della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, presentazione del volume sul carteggio Consolo-Sciascia curato dalla prof. Rosalba Galvagno
Cultura, società, religione
Venerdì 28 febbraio alle 16, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, inaugurazione dei seminari d'ateneo “Tracce di mafia e antimafia”. Ospite: padre Nino Fasullo, direttore della rivista "Segno"