Il senso della bellezza - Arte e Scienza al Cern

Giovedý 27 giugno alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (Via Santa Sofia), si inaugura la rassegna "Fisica sotto le stelle", che prevede la proiezione di alcuni dei pi¨ recenti docu-film legati al mondo della Fisica.

Il primo film in programma Ŕ "Il senso della bellezza ľ Arte e Scienza al Cern", di Valerio Jalongo. La proiezione sarÓ seguita da "una chiacchierata scientifica" sui temi trattati nel film e anche dalla possibilitÓ di osservare le stelle con l'ausilio di telescopi messi a disposizione dai ricercatori dell'Osservatorio Astrofisico di Catania.

Il film

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del "Bosone di Higgs", il Cern Ŕ alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L'esperimento Ŕ insieme un viaggio nel tempo pi¨ lontano e nello spazio pi¨ piccolo che possiamo immaginare. Cosý, l'infinitamente piccolo e la vastitÓ dell'universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti.

Mentre il nuovo esperimento del Cern procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l'universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d'ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono veritÓ e bellezza. "Da dove veniamo? Che cosa siamo? Dove andiamo?" Ŕ uno dei quadri pi¨ belli di Paul Gauguin, e queste grandi domande di solito le associamo alla filosofia, alla religione, all'arte... non certo alle scienze esatte. ╚ invece questa la matrice profondamente umana che rintracciamo nella Fisica e in particolare nelle ricerche del Cern.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'iniziativa - organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (Dfa) e dall'Osservatorio Astrofisico di Catania (Oact-Inaf) - Ŕ inserita nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2019 - L'UniversitÓ per la cittÓ" che fino al 2 agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'UniversitÓ di Catania.

(27 giugno 2019)

Porte aperte

Cinema | Porte Aperte Unict 2019

• Nessuno mi troverÓ: Mercoledý 17 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", terza proiezione della rassegna "Fisica sotto le stelle" (17 luglio 2019)