The Brain Gut Axis in Psychiatry: fit for you?

Giovedì 20 giugno alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, lettura magistrale di Undine Lang (Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel, University of Basel)

Giovedì 20 giugno alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, Undine Lang terrà la lettura magistrale dal titolo "The Brain Gut Axis in Psychiatry: fit for you?".

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2018/19, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salomone.

Chi è

Undine Lang si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Tubinga, ha poi conseguito il dottorato di ricerca e la specializzazione in Psichiatria ed è stata Supervisory resident at the University of Dresden e Advanced Training Supervisor in Behavioral Therapy. È stata presidente della Scuola di specializzazione in Terapie comportamentali alla Charité University Berlin e dal 2012 è a capo del Dipartimento di Psichiatria a Basel. Nel 2001 ha conseguito un grant dal titolo "Neurotrofine" in differenti patologie psichiatriche.

La sua principale attività di ricerca si svolge nell’ambito della depressione, plasticità neuronale, disordini bipolari e forme di dipendenza. Attualmente risulta autrice di circa 170 pubblicazioni di caratura internazionale con un H-index (secondo Scopus) di 31 e di due libri.

Gli studenti di Medicina del 4° e 5° anno che seguiranno la serie dei seminari EFBIO avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(20 giugno 2019)