Una Domenica al Museo

Domenica 2 giugno (ore 17 - 22), al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, porte aperte ai visitatori. Iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo

Domenica 2 giugno (ore 17 - 22), al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania (Via Etnea, 602), ritorna l'appuntamento con Una Domenica al Museo.

L'iniziativa, organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, si svolge in tutta Italia la prima domenica di ogni mese. Il museo aprirà le porte ai visitatori domenica 2 giugno (con ultimo ingresso alle 21), offrendo un viaggio sensoriale affascinante per una Domenica "Tutta da Toccare".

I visitatori, non vedenti e vedenti, potranno attraverso il tatto, conoscere e scoprire i capolavori artistici e monumentali dell'Europa e del Mediterraneo, grazie alle riproduzioni esposte. All'interno del museo si possono sperimentare, conoscere e "Toccare con mano" forme e volumi di numerosi capolavori artistici.

Dai "Plastici Architettonici" come il Muro del Pianto o la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dalla Piana di Giza alla Torre Eiffel, dalla Moschea di Kairouan alla Moschea Blu e poi dalle Opere pittoriche in rilievo come la "Creazione di Adamo" di Michelangelo alla "Medusa" di Caravaggio, realizzate secondo il metodo di scomposizione in piani "Ottico-Tattile" e alle sculture, il tutto realizzato interamente dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, la quale da più di trent'anni contribuisce all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti della Sicilia.

Info: tel. 095/500177 –  visite.polotattile@stamperiabrailleuic.it

(02 giugno 2019)