Microbial Diversity 2019

Da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre, al Monastero dei Benedettini, si svolge la quinta International Conference on Microbial Diversity 2019

La conferenza internazionale, giunta alla quinta edizione, sarà dedicata al tema "Microbial Diversity as a Source of Novelty: Function, Adaptation and Exploitation” e affronterà argomenti di frontiera in diversi campi, dallo studio del metaboloma all'applicazione delle tecniche di modifica del genoma.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, dalla Società italiana di Microbiologia Alimentare, Agraria e Ambientale (Simtrea) e dall’Università di Palermo, in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi Economico Agraria (Crea), la European Microbiological Societies (Fems), la International Commission on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH), e l'Institut National de la Recherche Agronomique (INRA).

Sei le sessioni di lavoro previste: "Association and interaction in natural ecosystems", "From Omics to culturomics", "Interactions in microbial consortia", "Mechanisms of microbial resistance", "Microbiome adaptation and functioning", "Microbiota and host", con relazioni curate da esperti nel settore della Microbial Diversity.

La mostra

In occasione della conferenza internazionale sarà allestita inoltre la mostra itinerante “Microrganismi straordinari / Amazing Microorganisms”. Inaugurazione martedì 24 settembre alle 18, al Palazzo Centrale dell'Università di Catania (Sala 6, piano terra).

(25 settembre 2019)

Microbial Diversity 2019

• Microbial Diversity 2019: Da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre, al Monastero dei Benedettini, V conferenza internazionale sulla diversità microbica (25 settembre 2019)
  • Microrganismi straordinari / Amazing Microorganisms: Visitabile fino al 31 ottobre, al Palazzo Centrale, la mostra fotografica itinerante, allestita in occasione del congresso internazionale "Microbial Diversity" (24 settembre 2019)