Big Data e Politica

Mercoledì 29 maggio alle 16, nell'Aula 21 marzo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, seminario per la presentazione dell'ultimo numero della rivista "Partecipazione e Conflitto"

Mercoledì 29 maggio alle 16, nell'Aula 21 marzo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele II, n.49), si svolgerà il seminario di Elena Pavan, docente di sociologia e ricerca sociale all'università di Trento, dal titolo Big Data e Politica, in occasione del quale sarà presentato l'ultimo numero della rivista “Partecipazione e Conflitto”, dedicato al tema “From Big Data in Politics to the Politics of Big Data”, curato da Elena Pavan e Alice Mattoni.

Durante l'incontro discuteranno con la curatrice Rossana Sampugnaro Gianni Piazza, docenti di sociologia dei fenomeni politici, e Simona Gozzo, docente di sociologia generale.

Il tema

Saranno discusse le questioni ontologiche, epistemologiche e metodologiche legate all'utilizzo dei big data nelle scienze sociali, fornendo delle riflessioni sul cambiamento della partecipazione e della mobilitazione.

Elena Pavan

Social network analyst, si occupa dello studio delle dinamiche politiche nella governance sovranazionale delle questioni legate all'informazione e alla comunicazione. Ha specifiche competenze nella mappatura e analisi delle reti sociali e semantiche sviluppate attraverso la comunicazione digitale in tutti i settori dell'attività sociale. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i rapporti tra azione collettiva, partecipazione politica e uso dei social media. In questo ambito sta conducendo una ricerca interdisciplinare per  scoprire nuovi processi organizzativi e ideazionali che stanno alla base delle forme contemporanee di mobilitazione collettiva.

Il seminario si inserisce nell'ambito delle attività promosse da due progetti di ricerca dipartimentale inseriti nel Piano della Ricerca di Ateneo 2016-2018: “La politica italiana di visti, asilo e migrazione tra dinamiche interne ed esterne. Idee, attori, processi”, coordinato da Francesca Longo e “Uso dei Big Data nei processi decisionali”, coordinato da Simona Gozzo.

(29 maggio 2019)