Relatività numerica e stelle di neutroni: modellizzare le onde gravitazionali

​Giovedì 30 maggio alle 13, nell'aula E del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario di Antonio Figura sull'astronomia di onde gravitazionali

Giovedì 30 maggio alle 13, nell'aula E del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Antonio Figura, dottorando in fisica al Dfa, terrà il seminario dal titolo "Relatività numerica e stelle di neutroni: modellizzare le onde gravitazionali", organizzato nell'ambito del ciclo Y2Y Meeting del Catania Chapter di EPS YoungMinds

Il tema

Le onde gravitazionali, predette da Albert Einstein oltre un secolo fa nel contesto della teoria della relatività generale, sono state recentemente rivelate per un grande numero di oggetti astrofisici. In questo modo, con l’inizio dell’era dell’astronomia di onde gravitazionali, disponiamo di una nuova modalità per “ascoltare” l’universo, e studiarne i fenomeni più estremi. Al fine di interpretare correttamente il segnale d'onda rivelato sperimentalmente, occorre risolvere le equazioni di Einstein al computer, simulando l'evento di fusione degli oggetti interessati; a questo proposito, occorre adoperare lo stato dell’arte dei metodi numerici e caratterizzare al meglio gli oggetti astrofisici simulati. Tra questi ultimi, particolare importanza rivestono le stelle di neutroni, tra le stelle più dense conosciute, con massa simile a quella del sole ma con raggio dell’ordine dei 10 km, che rappresentano autentici laboratori naturali per lo studio della materia in condizioni estreme.

(30 maggio 2019)