Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Una passeggiata con Giancarlo De Carlo

Sabato 20 luglio, dalle 20, visite guidate serali al Monastero dei Benedettini, per il centenario della nascita dell'architetto che ha curato il restauro del complesso monastico

Sabato 20 luglio, a partire dalle 20, le tradizionali visite serali al Monastero dei Benedettini curate da Officine Culturali si trasformano in un percorso nel contemporaneo con l'iniziativa “Una passeggiata con Giancarlo De Carlo”, in cui allo sfarzo dei benedettini si lascia spazio alle forme dell’architettura, osservando il gigantesco edificio monastico da un punto di vista inedito, attraverso la lente del suo restauro.

Durante il tour si percorreranno le tappe essenziali che hanno reso nel 2008 il progetto di recupero del Monastero dei Benedettini “opera d’importante interesse artistico” (Regione Siciliana) consacrando l’edificio nel novero delle architetture contemporanee italiane. Nel centenario dalla nascita di Giancarlo De Carlo, infatti, la visita guidata diviene un percorso approfondito nel recupero del Monastero dei Benedettini che ha portato all’introduzione di elementi fortemente contemporanei, che si aggiungono agli “antichi” rievocandone la forza e restituendo inoltre una nuova identità e un nuovo uso. Il visitatore attraversa le aule per la didattica che si fondono al Decumano, che è connesso all’Auditorium, il piccolo gioiello di cui le prospettive cangianti si ammirano sulla poltroncina girevole consacrata al Centre Pompidou di Parigi come simbolo di design e funzionalità; poi ancora scopre una scala elicoidale, rarissimamente percorsa, che sale lungo il fianco della colata lavica e fino al Giardino dei Novizi; poi supera ponti, passerelle sospese, progetti interrotti. Una vera e propria «congiura di sentimenti architettonici» in cui lo spettatore è coinvolto in prima persona.

Biglietti: 10 euro / Ridotto MonasteroCard, personale Unict e studenti 6 euro / Ridotto studenti Unict 2 euro (prenotazione obbligatoria ai numeri: 095/7102767 - 334/9242464).


L’evento - organizzato da Officine Culturali - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2019 - L'Università per la città" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(20 luglio 2019)


Porte aperte


Visite guidate | Porte Aperte Unict 2019

  • Una passeggiata con Giancarlo De Carlo: Sabato 20 luglio, dalle 20, visite guidate serali al Monastero dei Benedettini, per il centenario della nascita dell'architetto che ha curato il restauro del complesso monastico (20 luglio 2019)
  • Aperitivo narrativo - una passeggiata dei sensi: Venerdì 5 e sabato 6 luglio, a partire dalle 19:30, aperitivo e passeggiata all'Orto Botanico, alla scoperta delle collezioni vegetali custodite nel giardino scientifico d'Ateneo (05 luglio 2019)
  • Bella di notte: Venerdì 28 giugno, alle 20:30 e alle 23, visite guidate serali all'Orto Botanico, alla scoperta delle collezioni vegetali custodite nel giardino scientifico dell'Università di Catania (28 giugno 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina
Essere o no scrittore - Lettere 1963-1988
Giovedì 27 febbraio alle 17, nella sede della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, presentazione del volume sul carteggio Consolo-Sciascia curato dalla prof. Rosalba Galvagno
Cultura, società, religione
Venerdì 28 febbraio alle 16, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, inaugurazione dei seminari d'ateneo “Tracce di mafia e antimafia”. Ospite: padre Nino Fasullo, direttore della rivista "Segno"