Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Learn by Music

Da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio, alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, speciale "Learn by Movies - Summertime": cinque film in lingua originale, a tema musicale

Da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio, "Learn by Movies" torna in versione "summertime". Il tema scelto quest’anno per l'edizione estiva della rassegna di film in lingua originale dell’Università di Catania è "Learn by Music". 

Cinque film a tema musicale che saranno proiettati al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini alle 21. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro di presentazione degli artisti protagonisti del film, che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L'ingresso è libero.

Programma
  • Domenica 30 giugno - "Il flauto magico di Piazza Vittorio" (Italia/Francia, 2018, 83'), di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, con Fabrizio Bentivoglio, Petra Magoni, El Hadji Yeri Samb, Ernesto Lopez Maturell, Violetta Zironi

Un film musicale che rivisita e re‐interpreta, arricchendola e adattandola ai nostri giorni, l’opera di Mozart, interpretato in otto lingue dai musicisti-attori della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, ognuno secondo le proprie tradizioni e culture musicali. Tutto avviene nei giardini di Piazza Vittorio, che si animano per magia durante la notte, e contrariamente a quanto accade nell’Opera di Mozart, i personaggi femminili possono cambiare il corso degli eventi e assumere un ruolo decisivo.

AperiLearn - A raccontare l'ensemble multietnico sarà lo stesso Mario Tronco, ideatore del progetto musicale dell'Orchestra e componente della Piccola Orchestra Avion Travel. Anche l'Orchestra di Piazza Vittorio sarà tra gli ospiti speciali di "Porte Aperte Unict" in occasione dell'inaugurazione della rassegna - domenica 16 giugno alle 21:15, al Cortile del Monastero dei Benedettini - quando si esibirà in ottetto

  • Lunedì 1 luglio - "La Vie en rose (La Môme)" (Francia, 2007, 140'), di Olivier Dahan, con Marion Cotillard, Gérard Depardieu
    AperiLearn - Massimo Adorno racconta Edith Piaf

La vita della straordinaria cantante transalpina e le difficoltà che ha incontrato sin da bambina, quando fu costretta a crescere nel bordello gestito dalla nonna paterna. Scoperta dal proprietario di un night, ben presto la sua voce e le sue canzoni la resero famosa da una parte all'altra dell'oceano Atlantico.

  • Martedì 2 luglio - "Walk the line" (Usa, 2005, 130'), di James Mangold, con Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon
    AperiLearn – Roberto Milone racconta Johnny Cash 

La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d’amore con June Carter Cash. La storia ha inizio in Arkansas durante l’epoca della Depressione e mostra le origini del suono di Cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa con l’indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di Folsom. 

  • Mercoledì 3 luglio - "The Doors" (Usa, 1991, 140'), di Oliver Stone, con Val Kilmer, Meg Ryan, Kevin Dillon
    AperiLearn - Dante Majorana racconta i Doors

Il film racconta la storia di uno dei gruppi musicali che maggiormente influenzarono le future generazioni dalla fine degli Anni Sessanta in poi, e del suo cantante, Jim Morrison, uno dei miti del rock, morto a soli 27 anni per overdose.

  • Giovedì 4 luglio - "Control" (UK, 2007, 122'), di Anton Corbijn, con Sam Riley, Samantha Morton
    AperiLearn – Iain Halliday racconta i Joy Division

Inghilterra, fine degli Anni 70. Desideroso di emulare i suoi idoli musicali, come David Bowie e Iggy Pop, Ian Curtis entra a far parte di un gruppo e sogna di diventare un musicista, ma nel giro di poco tempo, le paure e le emozioni che nutrono la sua musica sembrano consumarlo lentamente. Sposatosi giovanissimo e con una figlia, trascura i suoi doveri di marito e padre per inseguire un nuovo amore e per soddisfare le aspettative sempre crescenti della sua band. La tensione e la fatica minano la sua salute, l’epilessia si aggiunge ai suoi sensi di colpa e alla depressione, la disperazione si impadronisce di lui.

(30 giugno 2019)


Porte aperte


Cinema | Porte Aperte Unict 2019

  • Nessuno mi troverà: Mercoledì 17 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", terza proiezione della rassegna "Fisica sotto le stelle" (17 luglio 2019)
  • La famiglia Belier: Giovedì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata, proiezione del film di Eric Lartigau, terzo appuntamento della rassegna "Cinap Forum 2019" (11 luglio 2019)
  • ANNULLATO | Terre di Cinema Preview: L'evento previsto per lunedì 8 luglio alle 20:30, al Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, comprendente il concerto acustico di Massimo Zamboni, è stato annullato per ragioni indipendenti dalla nostra volontà (08 luglio 2019)
  • Conversazioni Atomiche: Giovedì 4 luglio alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", seconda proiezione della rassegna di film a tema scientifico "Fisica sotto le stelle" (04 luglio 2019)
  • Learn by Music: Da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio, alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, speciale "Learn by Movies - Summertime": cinque film in lingua originale, a tema musicale (30 giugno 2019)
  • Malarazza: Giovedì 27 giugno alle 20:30, al cortile del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata, proiezione del film di Giovanni Virgilio, secondo appuntamento della rassegna "Cinap Forum 2019" (27 giugno 2019)
  • Il senso della bellezza - Arte e Scienza al Cern: Giovedì 27 giugno alle 21, al cortile del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", inaugurazione della rassegna "Fisica sotto le stelle" (27 giugno 2019)
  • Learn by Movies | Isle of Dogs: Lunedì 24 giugno alle 21 (Chiostro di ponente, Benedettini), conversazione con Tim Allen, key animator del film di Wes Anderson (proiezione a seguire) (24 giugno 2019)
  • Goodbye Darling: Giovedì 20 giugno alle 20:30, al cortile del Cinap, proiezione del film di Simone Manetti, primo appuntamento della rassegna "Cinap Forum 2019" (20 giugno 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina