Targeting a cold-sensitive Ion Channel to Treat Pain

Giovedì 23 maggio alle 18, nell'aula magna della Torre Biologica, lettura magistrale della prof.ssa Juana Gallar (Università “Miguel Hernandez” di Helche, Spagna)

Giovedì 23 maggio alle 18, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri", la prof.ssa Juana Gallar (Università “Miguel Hernandez” di Helche, Spagna) tiene la lettura magistrale dal titolo "Targeting a cold-sensitive Ion Channel to Treat Pain".

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2018/19, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salamone.

Chi è

La prof.ssa Juana Gallar si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Alicante. Nel 1991 ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze ottenendo il premio come miglior tesi per l’anno in corso. Tra il 1993 e il 1997 è stata titolare dell’insegnamento di fisiologia oculare all’Università “Miguel Hernàndez” di Elche (Spagna) e alla scuola di Optometria afferente all’Universitá di Alicante. Ha successivamente ottenuto la cattedra del corso di Fisiologia umana al secondo anno della facoltà di Medicina e al primo anno della facoltà di Farmacia della stessa università tra il 2010 ed il 2015.

La sua principale attività di ricerca si svolge nell'ambito dell’elettrofisiologia, morfologia, biochimica e fisiofisica nelle seguenti aree: innervazione sensoriale nell’occhio, nocicettori, recettori termici e meccanocettori, con un focus particolare sull’interazione fra i recettori sensoriali e i loro target tissutali, la neurobiologia del dolore periferico e la neurogenesi di dolore e infiammazione con influenza sulla dinamica del Humor acqueo e le sue conseguenze dirette sulla pressione intraoculare.

Dal 2001 è membro della commissione per le proprietà industriali e intellettuali dell’Università, membro, del senato accademico e del consiglio direttivo dell’Università “Miguel Hernandez”. Dal 2015, e fino al 2020, è membro della commissione “Awards” per l’Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) e membro del “board” dell'Associazione Europea per la visione e la ricerca sull’occhio. Titolare di molti brevetti e autrice di circa 70 pubblicazioni internazionali, ha un H index = 30.

Gli studenti di Medicina del 4° e 5° anno che seguiranno la serie dei seminari EFBIO avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(23 maggio 2019)