Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

CineMigrare

Giovedì 16 maggio alle 9:30, nell’aula L di Palazzo Pedagaggi, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali ospita la terza edizione della rassegna internazionale di cinema senza frontiera

Giovedì 16 maggio alle 9:30, nell’aula L di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si tiene la terza tappa annuale (la prima in Sicilia) di "CineMigrare - Festival internazionale di Cinema senza Frontiera".

Quest’anno più che mai il tema dell’immigrazione è al centro di dibattiti nazionali e internazionali. Se da una parte la politica italiana porta avanti una serrata lotta, dall’altra non manca il desiderio di integrazione e di corretta informazione. Per questo motivo, lo staff di CineMigrare continua nella sua incessante iniziativa di sensibilizzazione attraverso l’arte creativa del cinema.

Alle 9:30 si darà il via al concorso internazionale di cortometraggi che vede tra i finalisti "Hady" di Riccardo Di Gerlando, "Far East" di Cristina Puccinelli, "About a Wall" di Hermes Mangialardo, "Abbassa l’Italia - The Cracker Effect" di Giuseppe Cacace e Alfredo Fiorillo, "Il Mondiale" in Piazza di Vito Palmieri.

A esprimere la propria preferenza per l’assegnazione del Premio CineMigrare al "Miglior Film" sarà la giuria composta dagli studenti universitari e dagli studenti liceali dell’Istituto "Turrisi Colonna" di Catania.

Alle 10:30 sarà proiettato il corto "L’ultima rima" di Carlo Fracanzani, seguirà un incontro con il regista e i componenti del direttivo CineMigrare, Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi.

Alle 11:30 sarà la volta della presentazione del libro di Brigida Proto "Al mercato con Aida - Una donna senegalese in Sicilia". A dialogare con l’autrice ci saranno la protagonista del libro e la responsabile editoriale del "Pronto Soccorso Letterario", Diana Anastasi.

A Carlo Fracanzani e Birgida Proto, inoltre, sarà consegnato il Premio "CineMigrare" e "CineMigrare - Pronto Soccorso Letterario" per aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione.

(16 maggio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina