Liberaidee, il viaggio: aziende confiscate, informazione, memoria

Giovedì 16 maggio alle 17, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze, presentazione dei risultati del rapporto sulla percezione della mafie e della corruzione in Sicilia

Giovedì 16 maggio alle 17, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia 55 - Catania), si svolge l'incontro "Liberaidee, il viaggio: aziende confiscate, informazione, memoria", organizzato dall'associazione Libera, durante il quale saranno presentati i risultati del Rapporto sulla percezione della mafie e della corruzione in Sicilia.

Interverranno, moderati dall'avv. Goffredo D'Antona, Umberto Di Maggio (Libera), Maurizio Caserta (docente di Economia Politica, Dei), Antonello Piraneo (direttore quotidiano “La Sicilia") e Giulio Francese (presidente Ordine Giornalisti di Sicilia).

Il Rapporto #Liberaidee

Il rapporto Liberaidee nasce da un progetto nazionale di ricerca sociale partecipata sulla presenza e percezione delle mafie e della corruzione, condotto con un approccio innovativo, volto non solo a descrivere le azioni criminali, ma anche a indagare sulla percezione del fenomeno nei diversi contesti, mettendo insieme due visioni: quella percettiva diffusa e quella qualitativa di chi fa un lavoro da un punto di vista inquirente e di azione repressiva contro le mafie.

Attraverso una ricerca quantitativa, con oltre 10.000 questionari in tutta Italia, e una ricerca qualitativa, con oltre 100 interviste alle associazioni di categoria, Liberaidee vuole offrire una panoramica aggiornata rispetto alla presenza e alla percezione delle mafie e della corruzione nel nostro Paese e a livello internazionale. Il Rapporto mette insieme l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa e fornisce molti dati dai quali poter partire per ragionare su nuovi metodi capaci di generare cultura antimafia e cittadinanza attiva.

(16 maggio 2019)