Ripensare o “rinnovare” le formazioni sociali?

Venerdì 24 e sabato 25 maggio, nell'aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), convegno di studi dedicato alle sfide del pluralismo sociale nelle democrazie contemporanee

Venerdì 24 e sabato 25 maggio alle 9, nell'aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), si svolge il convegno dal titolo "Ripensare o 'rinnovare' le formazioni sociali? Legislatori e giudici di fronte alle sfide del pluralismo sociale nelle democrazie contemporanee".

Dopo i saluti istituzionali del rettore, Francesco Basile, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Roberto Pennisi, del presidente del corso di laurea in Giurisprudenza, Giovanni di Rosa e dell'avv. Marco Tortorici, presidente del Consiglio dell'Ordine forense di Catania, i lavori verranno introdotti da Adriana Ciancio, docente di Diritto costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza, che, in qualità di coordinatrice accademica, illustrerà i temi dell’omonima ricerca dipartimentale, a cui prendono parte anche Agatino CariolaGiuseppe Chiara Emilio Castorina, docenti di Diritto costituzionale; Fabio Santangeli e Ignazio Zingales, docenti di diritto processuale, del medesimo dipartimento. Oltre ai componenti il team di ricerca, interverranno altri illustri costituzionalisti e processualcivilisti provenienti da numerose università italiane, i quali si alterneranno nel corso delle tre sessioni di lavoro in cui si articola il convegno.

Le conclusioni sono affidate al Giudice della Corte costituzionale Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale all'Università di Milano.

L'iniziativa rientra nel quadro delle attività dipartimentali finanziate dal Piano della Ricerca di Ateneo 2016-2018.

(24 maggio 2019)

Il Programma