Intelligenza Artificiale: cos'è, come si usa

Giovedì 16 maggio alle 15, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella Universitaria, seminario sugli utilizzi dell'Intelligenza Artificiale nei vari settori della vita quotidiana

Giovedì 16 maggio alle 15:30, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella Universitaria (Edificio 4), si svolge il seminario dal titolo "Intelligenza Artificiale (AI): cos'è, come si usa", organizzato dalla sezione di Catania dell’AEIT in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica e con ST Microelelectronics.

Porgerà i saluti d'indirizzo Calogero Cavallaro, presidente della sezione AEIT di Catania, a seguire Giovanni Muscato, docente di Automatica al Dieei, introdurrà al tema dell'Intelligenza Artificiale. Sebastiano Battiato, docente di Informatica al Dmi, si concentrerà su Intelligenza Artificiale e Computer Vision, mentre Paolo Arena, docente di Automatica al Dieei, si concentrerà su Intelligenza artificiale bio-ispirata e robotica percettiva.

Dei nuovi trend, quale il Deep Learning, tratterà Daniela Giordano, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dieei, mentre Concetto Spampinato, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dieei, si soffermerà sulle applicazioni del Deep Learning nell'ingegneria.

Gli interventi di chiusura saranno curati da Danilo Pau di ST Microelelectronics, che tratterà di sistemi ciberfisici intelligenti e da  Filippo Naccari, di STMicroelectronics, che relazionerà su "Riconoscimento intelligente di segnali acustici: dalla modellizzazione all'integrazione su piattaforme hardware".

Il tema

Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa subito a tecnologie all'avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e di un mondo futuristico in cui macchine e uomini convivono. In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana. Si tratta tuttavia di utilizzi meno invasivi di quello che si pensa o di quanto viene mostrato spesso dai film di fantascienza che hanno trovato nel tema dell’Intelligenza Artificiale lo spunto per molte serie di successo.

Le iscrizioni per la partecipazione al seminario dovranno essere inviate entro il 10 maggio 2019, via email, all'indirizzo: aeit@diees.unict.it. La partecipazione al seminario conferisce agli ingegneri 4 CFP.

(16 maggio 2019)

La scheda di adesione