Concerto per violoncello e pianoforte

Domenica 12 maggio (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, Francesca Taviani e Maria Pia Seminara in concerto

Domenica 12 maggio (ore 20:30), il Teatro Machiavelli in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli presenta Concerto per violoncello e pianoforte, con musiche di Johannes Brahms e Fryderyk Chopin.

Francesca Taviani, violoncello

Maria Pia Seminara, pianoforte

Le artiste

Francesca Taviani, il cui cognome suggerisce la discendenza “d’arte” che l’ha vista crescere in una nutriente atmosfera culturale, ha orientato il suo interesse verso la musica diplomandosi presso il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma e proseguendo il suo perfezionamento in Italia e all’estero. Molto interessata al repertorio cameristico, ha seguito i corsi di Farulli presso l’Accademia Chigiana di Siena, del Trio Tcajkovski presso l’Accademia di Portogruaro e del Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha costituito il Trio Alibert, ha fatto parte del Quartetto di Roma ed è stata primo violoncello dell’Officina Musicale e dell’Ensemble Aracoeli. Oggi è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.

Maria Pia Seminara, oggi titolare di una cattedra di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania, viene non solo da un diploma con lode all’Istituto Musicale “Bellini” di Catania, ma anche da ulteriori studi a Roma e al Mozarteum di Salisburgo con Sergio Perticaroli. Molto presto suo interesse si è focalizzato sul repertorio cameristico ed è stata per tre anni allieva del Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole, suonando in formazioni di trio, quartetto e quintetto. A Firenze ha costituito il Quartetto Satie con componenti dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra Regionale Toscana, svolgendo per anni attività concertistica in importanti città italiane.

Per info: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - tel. 328 96 89 007

(12 maggio 2019)