Concetto al buio

Venerdì 10 maggio (ore 21), al Centro Zo di Catania, in scena pièce diretta da Guglielmo Ferro, nell’ambito della terza stagione di Teatro Mobile

Venerdì 10 maggio (ore 21), al Centro Zo di Catania, andrà in scena la pièce Concetto al buio, diretta da Guglielmo Ferro.

Gli attori Agostino Zumbo, Giovanni Arezzo e Francesco Maria Attardi, nell’ambito della terza stagione di Teatro Mobile di Catania, vestiranno i panni dei protagonisti dell’applaudito spettacolo “Concetto al buio” tratto dal romanzo di Rosario Palazzolo e ridotto per il teatro da Micaela Miano, per la regia di Guglielmo Ferro.

Una storia scomoda, che racconta la vita di un adolescente chiuso in una stanza buia da sempre, e forse per sempre, capace di affrontare a viso aperto il dramma degli abusi sui minori perpetrati da alcuni uomini di chiesa.

La pièce, già portata in scena nel 2012, si svolge in Sicilia. Il piccolo quaderno rosso in cui Concetto Acquaviva, un ragazzino di tredici anni, scrive una lunga lettera a Gesù è una sorta di diario segreto dove racconta le “le due grandi tragedie” della sua vita”, ed è l’unico collegamento tra la stanza dove è rinchiuso e il mondo esterno.

Le musiche dello spettacolo, firmate dal maestro Massimiliano Pace, la scenografia realizzata da Alessia Zarcone, creano un’atmosfera forte e allo stesso tempo truce, che non ha paura di tirare, alla fine, qualche cazzotto sullo stomaco.

La vita del ragazzino è piena di voci e pensieri che come dei mostri animano le sue giornate in cui i protagonisti descrivono una vita fatta di verità nascoste filtrate dallo sguardo curioso, ingenuo e puro del suo protagonista: un nitido scarabocchio di un mondo in cui c’è sempre “un’altra verità più ragionevole di quella vera”.

(10 maggio 2019)