ScienzAperta, incontri con il pianeta Terra

Da lunedì 6 a martedì 14 maggio, anche la sede etnea dell'Ingv aderisce alla settimana di eventi, percorsi e visite guidate nei luoghi della ricerca scientifica aperti al pubblico a ingresso libero. Due giornate di studio dedicate all'Isola Lachea, l'area protetta gestita dal Cutgana dell'Università di Catania

Il Faraglione grande

Da lunedì 6 a martedì 14 maggio, come negli anni precedenti, l’Osservatorio Etneo, sezione catanese dell’INGV, aderisce all’iniziativa nazionale di "ScienzAperta" per mostrare i luoghi della ricerca scientifica, offrendo eventi, percorsi e visite guidate.

ScienzAperta è un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nata nel 2011 con l’obiettivo di aprire i luoghi della ricerca scientifica al pubblico, offrendo eventi, conferenze, percorsi museali, laboratori didattici e altre manifestazioni. In molte sedi INGV si avvicenderanno eventi che apriranno il mondo della scienza alla curiosità, all’interesse e all’emozione del pubblico.

Due giornate di studio - 13 e 14 maggio - saranno interamente dedicate alla Riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" di Aci Trezza, l'area protetta gestita dal centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania.

Nel corso delle due giornate saranno affrontate le tematiche della gestione e valorizzazione dell'area protetta, i progetti di ricerca e le applicazioni tecnologiche per i rilievi geologici oltre agli aspetti archeologici e naturalistici, i geositi presenti nell'area e le attività di educazione ambientale. Saranno anche illustrati il Museo della Stazione di studi sul mare dell'Isola Lachea e l'Area marina protetta Isole Ciclopi.

(06 maggio 2019)