Cantieri antropologici / Visioni

Lunedì 6 maggio alle 20, a Palazzo De Gaetani (quartiere San Berillo, Catania), conversazione con Simone Mestroni, autore del film etnografico "After Prayers"

Lunedì 6 maggio prosegue la manifestazione "Cantieri antropologici tra Grafie, Scatti, Corpi, Visioni" curata dall'antropologa Mara Benadusi, docente di Discipline demo-etno-antropologiche al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e presidente della Società Italiana di Antropologia Applicata.

Il secondo incontro è in programma lunedì 6 maggio alle 20, a Palazzo De Gaetani, sede dell'associazione "Trame di Quartiere" (Via Pistone 55, Catania): Mara Benadusi e Alessandro De Filippo dialogano con Simone Mestroni, autore del documentario "After Prayers".

Il tema

Dal 1947 India e Pakistan hanno combattuto tre guerre a causa della disputa del Kashmir, un territorio a maggioranza islamica conteso dalle due potenze nucleari. In particolare, a partire dal 1989, nella parte controllata dall'India, è esplosa una sommossa armata di matrice separatista-islamista a cui è corrisposta una brutale repressione da parte dell'esercito indiano. Tutt'oggi la violenza permea il vivere quotidiano di una popolazione in qualche modo assuefatta alla pervasività e persistenza di quello che, formalmente, viene definito un “conflitto a bassa intensità”.

"After Prayers" è un documentario basato su una ricerca etnografica di lungo termine sul conflitto del Kashmir, nella zona disputata tra India e Pakistan. Più che rimandare alle questioni storico-politiche il film cerca di rievocare il tessuto morale, esperienziale e sensoriale in cui si innesta l'ideologia separatista, il sentimento anti-indiano, le influenze islamiste, la violenza politica e in ultima istanza il ruolo del martirio nelle vicende personali e nelle evoluzioni di ampio raggio del conflitto.

L'autore

Simone Mestroni vive e lavora in India portando avanti progetti in ambito antropologico e visuale. "After Prayers" (2018), il suo primo documentario, è stato realizzato con il contributo del Grant per film etnografici della Wenner Gren Foundation. "Linee di controllo" (Meltemi, 2018), il suo primo libro sul conflitto del Kashmir.

In collaborazione con: Università di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali / CDL in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei) / Progetto PRIN "Eco-frizioni dell'Antropocene" / Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) / Accademia di Belle Arti di Catania / Abadir, Accademia di design e arti visive di Catania / Impact HUB Siracusa / Trame di Quartiere, Catania.

Il programma completo

(06 maggio 2019)