Dio, macchine, libertà

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, convegno dedicato al rapporto tra etica e informatica

Mercoledì 8 maggio alle 15:30 e giovedì 9 maggio alle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Città Universitaria, viale Andrea Doria 6), si svolge il convegno dal titolo "Dio, macchine, libertà".

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione al convegno da parte delle autorità accademiche, Luigi Fortuna, docente di Automatica al Dieei, coordinerà gli interventi dei due relatori Giuseppe O. Longo, docente di Teoria dell'informazione all'Università di Trieste - che affronterà il tema "La libertà di scelta nell'era di internet", e Paolo Benanti, docente alla facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, che presenterà una riflessione su "Algor-etica: sfide etiche e sociali per le AI".

Il convegno proseguirà mercoledì 9, moderatore della giornata sarà Matteo Negro, docente di Filosofia teoretica al Dsps, che coordinerà i lavori della mattina. Aprirà la sessione Paolo Arena, docente di Automatica al Dieei, discutendo su "I robot e l'uomo", Salvatore Amato, docente di Filosofia del diritto al Dipartimento di Giurisprudenza, tratterà degli algoritmi etici delle macchine consapevoli, Antonio Allegra, docente di Storia della filosofia e teorie del linguaggio all'Università per stranieri di Perugia, relazionerà su "Transhomo deus - Forme tecnocratiche di reincantamento del mondo", infine Andrea Vella, docente di Filosofia allo Studio teologico San Paolo, presenterà uno studio su "Possibilità e utilità dell'applicazione del concetto di fede al campo dell'intelligenza artificiale".

Le attività del pomeriggio saranno coordinate da Christian Barone, dello Studio teologico San Paolo, che introdurrà Antonio Sapuppo, docente di Teologia morale allo Studio teologico San Paolo, che proporrà "Rilievi etici sull'Intelligenza Artificiale tra stupore e rischi" e Giovanni Di Rosa, docente di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza, che concluderà con "Robot e responsabilità per danni".

(08 maggio 2019)