Diamo i numeri

È visitabile dal 27 aprile al 19 maggio, a Città della Scienza, la mostra dedicata al fascino dei numeri e della matematica

Da sabato 27 aprile a domenica 19 maggio, sarà visitabile alla Città della Scienza dell'Università di Catania (via Simeto 1, ang. viale Libertà) la mostra "Diamo i numeri".

La mostra rappresenta un viaggio 3D: Dita, Dadi e Dati nel mondo dei numeri, per appassionare il pubblico ed esaltare il fascino della matematica e, più in generale, delle discipline scientifiche. Trenta le postazioni interattive, articolate in tre sezioni. Una dedicata esclusivamente alla matematica "Dita" - nel senso di contare - per coinvolgere i visitatori con giochi matematici. Si passa poi alla sezione sulla probabilità "Dadi", con i correlati concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui pericoli del gioco d’azzardo. Infine si giunge alla terza sezione "Dati", dedicata a big data, statistica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, per scoprire i dati che raccontano il nostro quotidiano, dai like ai post di Facebook alle immagini caricate su Instagram.

Il progetto "Diamo i numeri!" - finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS Agorà) - nasce da una stretta collaborazione tra la professoressa Antonietta Mira, docente di statistica all'Università della Svizzera italiana, responsabile scientifico del progetto, e L'ideatorio, che cura l'allestimento e l'organizzazione, con la consulenza della Società matematica ticinese (SMASI) e il contributo anche dall'Ambasciata di Svizzera in Italia.

In Sicilia la mostra è giunta attraverso il Piano nazionale Lauree Scientifiche (di Statistica a Palermo e di Fisica a Catania). Alla mostra saranno abbinate conferenze di docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia e del Dipartimento di Matematica e Informatica.

L'ingresso è libero (prenotazione obbligatoria), tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 9 alle 17 (in occasione della Notte europea dei Musei, sarà possibile visitare la mostra fino alle 23).

(27 aprile 2019)