Pittora di natura et miraculosa

Giovedì 21 marzo (ore 9), nella Chiesa di Maria SS. Annunziata di Paternò (Ct), conferenza sulla vita e dell’opera della pittrice Sofonisba Anguissola

Giovedì 21 marzo (ore 9),  nella Chiesa di Maria SS. Annunziata di Paternò, si terrà la conferenza su Sofonisba Anguissola, Pittora di natura et miraculosa, a cura della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania.

L’evento vede la partecipazione dell’Arcidiocesi di Catania e dell’Associazione Archeoclub d’Italia sede Iblamajor di Paternò.

La Conferenza, destinata al vasto pubblico e agli studenti degli Istituti superiori, prevede l’intervento di Docenti dell’Università di Catania, di tecnici delle Soprintendenze di Catania e Caltanissetta e di studiosi della pittrice cremonese.

Dopo i saluti istituzionali, i relatori illustreranno alcuni aspetti della vita e dell’opera di Sofonisba Anguissola ( Cremona 1532- Palermo 1625 ), una delle prime donne che della sua arte fece un mestiere solitamente destinato agli uomini.

In particolare verranno raccontati gli anni in cui la pittrice, sposa di Fabrizio Moncada, vive a Paternò (1573-1579), lasciando in questo luogo la straordinaria tavola raffigurante “La Madonna dell’Itria” che il pubblico avrà il piacere di ammirare in questa occasione.

(21 marzo 2019)