Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Illegittimo

altri eventi in città
Mercoledì 20 marzo (ore 18:30 e ore 21:15), al Cine King di Catania, proiezione del film di Adrian Sitaru (Romania 2016), per la rassegna "East side"

Mercoledì 20 marzo (ore 18:30 e ore 21:15), al Cine King di Catania, sarà proiettato il film Illegittimo di Adrian Sitaru (Romania 2016), per la rassegna "East side". 

East side è una rassegna che nasce dalla volontà di far conoscere al pubblico l’evoluzione del cinema dell’Est Europa. Una nuova generazione di cineasti decisa a ripartire da nuove basi, senza dimenticare l’importanza del proprio passato nazionale.

Gli scontri generazionali, il lento processo di europeizzazione e il ruolo spesso tagliente e spietato della stampa sono fra i tempi principali dei cinque film selezionati. 

La sinossi 

Seduto a tavola con i suoi quattro figli adulti e i loro partner, il vedovo Victor ha il ruolo di patriarca della famiglia. Tiene conversazioni sulla fisica e il vino, fin quando suo figlio Cosma lo affronta domandando come mai il suo nome è presente in alcuni documenti storici di denuncia nei confronti di donne che lottavano per il diritto all'aborto, vietato fino al 1989. Victor si difende sottolineando che egli è contro l'aborto e che i gemelli, Sasha e Romi, devono la loro stessa vita a questo fatto - la loro madre voleva abortire. Da quel momento si apre una crisi che avrà un'ulteriore svolta quando Sasha scoprirà di essere incinta di suo fratello. 

Il film è stato presentato al Torino Film Festival 2016 e Vincitore del Premio CICAE (Confédération Internationale des Cinémas d’Art et d’Essai) per la Sezione Forum al Festival di Berlino 2016. 

(20 marzo 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina