Viva Sant'Agata – Catania in Pop Art

Sabato 26 gennaio (ore 10:30), al Palazzo della Cultura di Catania, inaugurazione della personale di pittura di Umberto Gagliano. Vistabile fino al 12 febbraio

Sabato 26 gennaio (ore 10:30), al Palazzo della Cultura di Catania, sarà inaugurata la mostra personale di pittura di Umberto Gagliano dal titolo Viva S. Agata – Catania in Pop Art.

Umberto Gagliano nella sua personale di pittura propone, in chiave pittorica, la quotidianità catanese come se l’avessimo sfogliata sui fumetti dei super eroi negli anni ’60 o agli inizi dei ’70.

Il risultato che ottiene è la rappresentazione in acrilico su tela, di una Catania esplosiva di colori, dove tra la gente che affolla le strade e le piazze durante i festeggiamenti di Sant’Agata è possibile incontrare attori come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida ed Alberto Sordi che proprio a quel tempo interpretavano pellicole girate a Catania e che faranno la storia del cinema italiano.

Tanta “Dolce vita” vissuta nella città etnea che Umberto Gagliano ha riproposto in pieno stile Marvel.

Nelle sue opere vengono ritratti personaggi che rappresentano la sicilianità di cui esserne fieri. Vincenzo Bellini ,Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Angelo Musco o attori come Tiberio Murgia che ha interpretato la sicilianità in tutti i film da lui interpretati pur essendo sardo.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 12 febbraio.

(26 gennaio 2019)