Il Piano segreto dei Benedettini

Venerdì 25 gennaio a partire dalle 20, tornano i tour guidati di Officine Culturali tra anfratti, cunicoli, stanze e gallerie, sulle tracce del Monastero del 1558

Venerdì 25 gennaio, a partire dalle 20, torna “Il Piano segreto dei Benedettini”, il tour guidato a cura di Officine Culturali.

Un viaggio nel tempo all’interno del Monastero edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania, per raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine, fra anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693, la vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.

Un tour tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche e non solo delle bellezze e dei fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”.

I percorsi partiranno ogni mezz’ora, dalle 20 alle 22, la visita guidata dura 2 ore circa. I posti sono limitatissimi è dunque necessaria la prenotazione ai numeri 095/7102767 e 334/9242464, tutti i giorni dalle 9 alle 17.

(25 gennaio 2019)