Tex Willer 70 anni sotto il vulcano

altri eventi in città
Dall'11 gennaio al 9 febbraio, negli spazi del GAM di Catania, mostra dedicata all’eroe pop italiano

Dall' 11 gennaio al 9 febbraio, negli spazi del GAM di Catania, si terrà la mostra dedicata all’eroe pop italiano intitolata Tex Willer 70 anni sotto il vulcano.

Oltre 40 opere esclusive che raccontano la storia di Tex Willer il più famoso eroe italiano dei fumetti.

Era il 30 settembre del 1948 quando dalla penna di Gian Luigi Bonelli nacque il personaggio western più amato d’Italia, Tex Willer. Le sue storie avvincenti hanno appassionato bambini e adulti di tutte le generazioni, accompagnandoli lungo questi 70 anni.

Tra le valli dell’Arizona, il Texas e il Nuovo Messico, Tex affronta i suoi nemici e vive le sue travolgenti avventure. Il pistolero affiancato dai suoi tre pards (soci) percorre deserti e praterie americani con il solo scopo di difendere i più deboli cittadini onesti dai fuorilegge e criminali, non facendo alcuna differenza di razza e colore.

Lo sceriffo, senza macchia e senza paura, è sempre disposto a tutto pur di far rispettare la legge anche infrangerla, Tex è un eroe dalle caratteristiche di antieroe, nervi saldi, prestanza fisica, abile stratega cavalca e spara, con la sua colt 45, contemporaneamente sfoderando un’invidiabile destrezza.

Il suo essere un modello anticonvenzionale, del tutto fuori dagli schemi, ha reso questo celebre personaggio amato da tutti, il primo fumetto esordì nel 1948 nel formato in strisce così come si usava a quei tempi e da allora la pubblicazione non si è mai fermata.

La camicia gialla, il cravattino nero, i jeans, gli stivaloni le pistole e il cappello Stetson, sono segni inconfondibili di Willer, diventato personaggio iconico della cultura pop italiana dal dopoguerra ad oggi.

Dalle selvagge gole del Rainbow Canyon, Tex irrompeva in un’Italia ancora segnata dalla guerra, un paese sofferente da ricostruire che aveva bisogno di volare con la fantasia verso luoghi lontani anacronistici, distaccandosi dalla triste realtà, un far west dove un pistolero antipolitico, antirazziale e dalla profonda vocazione civile difende gli ultimi e diventa amico dei nativi americani, facendoli apparire per la prima volta nella storia non come dei selvaggi ma come un popolo dotato di una radicata cultura.

La mostra, allestita all’interno del GAM (Galleria Arte Moderna) e realizzata grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, consiste in un percorso espositivo attraverso disegni originali, stampe, tabelloni e quadri sinottici, oltre 40 opere, di cui molte uniche, che raccontano la storia e l’evoluzione del fumetto e del personaggio di Tex.

(11 gennaio 2019)