Pitture in collezione - Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino

Martedì 11 dicembre alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume a cura di Barbara Mancuso e Valter Pinto

Martedì 11 dicembre alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume “Pitture in collezione - Venti opere del museo civico di Castello Ursino” (Magika, 2018) a cura di Barbara Mancuso e Valter Pinto.

Il volume, risultato delle ricerche del gruppo FIR 2014-2017, sarà presentato da Evelina De Castro, direttrice della Galleria regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, e da Gioacchino Barbera, già direttore di vari musei regionali siciliani.

Il libro

Venti contributi su singole opere del museo civico di Castello Ursino, scritti da docenti e giovani studiosi del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, sono raccolti per avviare uno studio approfondito e specifico sul ricco patrimonio del museo catanese. Pitture che restavano in larga parte fino ad ora «inedite o malnote» (Maganuco 1933) insieme a dipinti già oggetto di studi scientifici compongono uno spaccato variegato - da un mosaico medievale a un bozzetto di Domenico Morelli - delle ricche raccolte di castello Ursino e lasciano emergere la fortuna della pittura nelle collezioni storiche confluite al museo: dal settecentesco museo dei padri benedettini del Monastero di San Nicolò l'Arena, alla pinacoteca di Giovan Battista Finocchiaro, alla donazione dei baroni Zappalà Asmundo.

(11 dicembre 2018)