Il sapere dell’Università e le mirabilia siciliane

È visitabile fino al 22 dicembre, al Palazzo Centrale dell'Università, la mostra rappresentativa di tutti i beni materiali e immateriali che l’Ateneo possiede (a cura del SiMuA)

Sabato 1° dicembre alle 9:30, al Palazzo Centrale dell'Università di Catania, sarà inaugurata la mostra "Il sapere dell’Università e le mirabilia siciliane", curata dal Sistema Museale di Ateneo (SiMuA).

L’idea progettuale nasce con lo scopo di valorizzare e rendere vivo e partecipato, alla più ampia collettività e alla comunità scientifica, il patrimonio dei saperi e dei beni, che sono il frutto dello svolgersi della secolare attività di ricerca, di didattica e di divulgazione dell'Ateneo.

La mostra rappresenta il nodo centrale di una rete di partecipazione del patrimonio tangibile (collezioni, raccolte, patrimonio storico-artistico) e intangibile (tradizioni della ricerca e grandi personalità dell’ateneo) in cui i visitatori potranno approfondire le diverse tematiche grazie alla segnalazione dei nodi periferici rappresentati dalle strutture museali già esistenti (Monastero dei Benedettini, Orto Botanico, Museo di Zoologia e Casa delle farfalle, Museo della Rappresentazione, Museo di Biologia e Anatomia Umana "Lorenzo Bianchi", Città della Scienza).

L'iniziativa è realizzata con il contributo dell'Assessorato ai Beni culturali e all'Identità Siciliana della Regione Siciliana.

L’allestimento prevede i seguenti percorsi didattico-educativi:

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 22 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19 (esclusi festivi).

(01 dicembre 2018)

La locandina