Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L’occhio della Macchina

Mercoledì 14 novembre alle 15, nell'aula 22 del Dipartimento di Matematica e Informatica, seminario del prof. Simone Arcagni (Università di Palermo) sulla computer vision

Mercoledì 14 novembre alle 15, nell'aula 22 del Dipartimento di Matematica e Informatica, si terrà un seminario aperto a tutti dal titolo "L'occhio della macchina", organizzato dal prof. Giovanni Maria Farinella nell'ambito del corso di "Social Media Management" (cdl in Informatica).

Interverrà il prof. Simone Arcagni dell'Università di Palermo, studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie e autore del libro "L'occhio della macchina" (Einaudi, 2018).

Il libro

La computer vision cerca di capire come funziona l’occhio umano e quali meccanismi di percezione innesca: in pratica come vediamo e come interpretiamo la visione, e inoltre come impariamo da essa a riconoscere le immagini. Poi trasporta questi saperi sulle macchine per insegnar loro a vedere, a capire e a riconoscere le immagini e magari a rintracciarle. Psicologi e neuroscienziati affiancati da ingegneri informatici cercano di capire dallo studio della visione le dinamiche della percezione fino a spingersi alle soglie della coscienza stessa. Dalla questione della sorveglianza agli utilizzi in campo militare fino agli archivi e la didattica, passando attraverso la gestione dei musei di domani, questa storia critica dell’occhio artificiale digitale ci permette di penetrare in ambiti molto distanti con una chiave di lettura in grado di illuminarne fondamenta e strategie dei nuovi orientamenti e paradigmi della visione

L'autore

Professore Associato dell’Università di Palermo, insegna allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino e collabora con “Nòva – Il Sole 24Ore”, “Film TV”, “Segnocinema”, “Agorà” e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica. Direttore di “EmergingSeries Journal”, è curatore di Digita!, mercato internazionale di contenuti digitali. Ha pubblicato anche il libro "Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie" (Einaudi 2016). 

(14 novembre 2018)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina