Il maestro e Margherita

Foto Guido Mencari (www.gmencari.com)

Dal 27 novembre al 2 dicembre, al Teatro Verga di Catania, va in scena il capolavoro di Michail Bulgakov "Il maestro e Margherita" nella riscrittura di Letizia Russo, per la regia Andrea Baracco, con Michele Riondino e Federica Rosellini, in cartellone per la Stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania.

Note di regia

Quello che rende l’uomo veramente diverso da qualsiasi altro animale è la sua capacità di immaginare e credere in cose che non esistono. Divinità, valori, ideologie, saldano i rapporti tra gli uomini e danno forma alle società, permettendo a migliaia, milioni di persone, di muoversi nella stessa direzione. Condividere questi pilastri immateriali è un atto di fede involontario che garantisce la sopravvivenza delle comunità umane. E assegna un ruolo a ogni individuo, che nelle circostanze specifiche del sistema immaginato dalla sua comunità può ritrovarsi vittima o carnefice, dalla parte della ragione o da quella del torto. Ma cosa succede se qualcosa, o qualcuno, arriva ad inoculare i semi del caos nelle maglie di una struttura umana formata e solida? Succede che la natura del singolo e, a cascata, la struttura sociale, rivelano le loro parti più nascoste, le loro possibilità inaspettate, le loro contraddizioni impresentabili.

"Il Maestro e Margherita", tra i tanti temi che affronta, ci parla anche di questo, di come l’immaginazione umana sia un’arma potente e fragile, in grado di erigere strutture grandiose ma incapace di contenere davvero il mistero. Nella versione teatrale che proponiamo, le tre linee narrative su cui si muove il racconto di Bulgakov (l’irruzione a Mosca del Diavolo e dei suoi aiutanti, la tormentata storia d’amore tra il Maestro e Margherita, e la vicenda umana del governatore di Palestina, Ponzio Pilato, che dovrà decidere delle sorti di un innocente) saranno lette e restituite attraverso un meccanismo di moltiplicazione dei registri e dei ruoli, facendo dell’evocazione e dell’immaginazione le chiavi per immergersi in un racconto complesso e tragicomico come la vita. Ma a quella forza in grado di sovvertire l’ordine e di abbattere confini reali e immateriali, all’amore tra due esseri umani e alla sua capacità di sopravvivere anche alla morte, sarà affidato il compito di tenerci per mano e domandarci, insieme al Maestro e alla sua Margherita: cos’è la verità?

Letteratura a teatro

Prosegue inoltre la serie di incontri con gli artisti che caratterizzeranno l’intera stagione 2018/19: un invito all’approfondimento e al confronto, rivolto agli spettatori e in particolare ai giovani e agli studenti dell’Università di Catania.

In occasione de "Il maestro e Margherita" è previsto l'appuntamento dal titolo "I manoscritti bruciano?", fissato per lunedì 19 novembre alle 12, nell’aula 268 del Monastero dei Benedettini. Inoltre, il protagonista Michele Riondino sarà ospite di Radio Zammù giovedì 29 novembre, a bordo di Zambùs, la stazione radio itinerante dell'Università di Catania. L'appuntamento è alla Cittadella Universitaria, alle 11 (lo Zambùs trasmetterà dalle 9 alle 13).

Laboratorio teatrale

Da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre, dalle 14 alle 19, a Palazzo Platamone, si svolge il laboratorio teatrale del ciclo "Qui e ora", dedicato (anche) a studenti universitari appassionati di teatro che approfondirà la poetica autoriale di Čechov, con particolare attenzione alle opere "Il Gabbiano" e "Platanov". Il laboratorio è diretto da Silvio Laviano e Nicola Alberto Orofino.

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere alla prima di martedì 27 novembre e alle repliche (28 novembre-1° dicembre), usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

Studenti: gli studenti possono beneficiare di 50 biglietti gratuiti (per la prima) e 197 biglietti al costo di 5 euro per tutte le date.

Personale: per tutte date, al personale docente e tecnico-amministrativo sono riservati 248 biglietti al costo di 10 euro (possono essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente, il secondo al costo di 12 euro).

(27 novembre 2018)

Connessioni umane | Teatro Stabile di Catania 2018/19

• Apologia: Dal 14 al 26 maggio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Alexi Kaye Campbell (traduzione di Monica Capuani) per la regia di Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (14 maggio 2019)
  • La rondine (La canzone di Marta): Dal 23 al 28 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Guillem Clua (adattamento di Pino Tierno), con Lucia Sardo e Luigi Tabita, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 aprile 2019)