Corti in Cortile

Dal 14 al 16 settembre, al Palazzo della Cultura di Catania, X edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio

Dal 14 al 16 settembre, al Palazzo della Cultura di Catania, si terrà Corti in Cortile. Il cinema, in breve, X edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio, a cura del direttore artistico Davide Catalano.

Oggi, alla sua decima edizione, la kermesse è diventata un prestigioso festival internazionale del cortometraggio, che celebra il cinema breve ospitando opere da tutto il mondo.

Mentre la sera ospiterà le proiezioni dei corti in concorso, la mattina e il pomeriggio le sale del Palazzo della Cultura accoglieranno incontri con addetti ai lavori, workshop, dibattiti, cortometraggi e documentari fuori concorso.

Si inizia venerdì 14 settembre (ore 9), con il convegno Cinema e Ambiente, obiettivo rifiuti zero, tenuto da Liliana Parisi, amministratore delegato di Siciligrassi, partner dell’evento.

Seguiranno poi due incontri per il ciclo Immaginario non Immaginario a cura di Davide Bennato, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali presso l’Università degli Studi di Catania.

Sabato 15 settembre (ore 9:30) si terrà il seminario Cinema e psichiatrica, tenuto da Totò Cali.

Domenica 16 settembre (ore 10), si terrà Cineturismo in Sicilia: tour e convention, un tour nei luoghi dei set cinematografici a Catania, con Elena Granata, al quale seguirà una tavola rotonda su come valorizzare una destinazione turistica attraverso il cinema.

"Corti in Cortile" è organizzato dall’associazione VisioneArte, in collaborazione con il Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, la Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, e l’Accademia di Belle Arti di Catania.

L'evento su FB

(14 settembre 2018)