Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Prospettive

altri eventi in città
​Dal 4 al 7 ottobre, nel quartiere di San Berillo di Catania, prima edizione della rassegna cinematografica su storie di periferie urbane

Dal 4 al 7 ottobre, al quartiere San Berillo di Catania, si tiene la prima edizione della rassegna cinematografica "Prospettive - Film che raccontano le città", che propone film e cortometraggi che raccontano storie di periferie urbane, di persone e comunità che vivono situazioni di disagio sociale o economico.

L’iniziativa si svolge in quattro giornate dedicate a proiezioni e incontri all’aperto tra le strade e le piazze del quartiere San Berillo. Ciascuna giornata affronta un tema pregnante per il quartiere e la città: l’urbanistica, l’immigrazione, l’autorappresentazione delle comunità, la povertà, con l’obiettivo di promuovere una riflessione positiva e propositiva. 

A conclusione di ogni proiezione, infatti, sarà stimolato il confronto con gli ospiti dell'evento: registi, docenti, rappresentanti delle istituzioni, studiosi e personalità che proporranno al pubblico sguardi e testimonianze sui temi affrontati. La rassegna coinvolge, accanto alle numerose realtà attive nella città, anche l’Università di Catania. Tra gli ospiti e i relatori che animeranno i dibattiti saranno presenti per dare il loro contributo alcuni docenti dell’Ateneo.

Il prof. Filippo Gravagno, docente di Tecnica urbanistica al Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, parteciperà, durante la prima giornata, ad una conversazione sul diritto alla città con la sociologa Marianella Sclavi. Il secondo appuntamento, dedicato al tema delle migrazioni, vedrà, tra gli altri, anche l’intervento del prof. Carlo Colloca, docente di sociologia urbana al Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Saranno ospiti della rassegna anche la prof.ssa Stefania Rimini, docente di Discipline dello spettacolo, e Alessandro De Filippo, docente di Cinema, fotografia e televisione, entrambi del Dipartimento di Scienze umanistiche. L’Università, inoltre, ha voluto sostenere la manifestazione attraverso il progetto dipartimentale OPHeLiA “Organizing Photo Heritage in Literature and Arts”.

Durante la serata conclusiva del 7 ottobre si terrà la finale del concorso per cortometraggi "Prospettive 2018”, indetto da Trame di Quartiere e dedicato al giovane attore Domenico Bisazza. I video finalisti, selezionati tra gli oltre 200 giunti da tutta Italia, raccontano luoghi ai margini, spazi abbandonati o storie di persone che vivono condizioni di svantaggio sociale, con l’obiettivo di stimolare uno sguardo positivo e attivo sul territorio in grado di proporre nuove “prospettive” con cui guardare le situazioni narrate. I video saranno votati da una giuria popolare a cui potrà partecipare il pubblico.

"Prospettive" è un progetto di Trame di Quartiere, vincitore del bando "Cineperiferie" promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali, curato da Maria Arena (direzione artistica) e Massimo Finistrella (direzione organizzativa).

(04 ottobre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina