Giovedì 3 maggio alle 10, nell’aula magna del Palazzo Centrale, presentazione del volume di Salvatore Di Lorenzo

Giovedì 3 maggio alle 10, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, sarà presentato il volume di Salvatore Di Lorenzo "Laureati dell’Università di Catania II - Il fondo Registri di laurea dell’Archivio Storico Diocesano (1571-1697)", recentemente edito dallo Studio Teologico San Paolo di Catania, con introduzione di mons. Adolfo Longhitano.

Il volume, che prosegue una precedente pubblicazione sugli anni 1449-1571, è del massimo interesse per la storia dell’Ateneo: vi si pubblicano infatti i puntuali elenchi di tutti gli studenti che nel periodo 1571-1697 conseguirono la laurea nella nostra Università. Le fonti documentarie pubblicate sono i preziosi registri delle lauree conservati presso l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Catania, perché fino agli inizi dell’Ottocento la carica di Gran Cancelliere dello Studio (corrispondente all’attuale carica di Rettore) era appannaggio dei Vescovi della Città.

Dopo i saluti del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e dell’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, il volume sarà brevemente illustrato da Salvatore Consoli (Archivio Centrale e Storico di Ateneo) e dagli storici Paolo Militello e Giuseppe Barone, coordina Rosario Mangiameli.

(03 maggio 2018)

HANNO SCRITTO