Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Zammù Spotlight / Viaggio in Italia

Sabato 7 aprile alle 11, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, per il ciclo "Zammù Spotlight", presentazione del volume monografico della rivista "il Mulino", interviene il vicedirettore Bruno Simili

Sabato 7 aprile alle 11, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), si tiene un incontro con gli studenti per raccontare il "Viaggio in Italia" della rivista "il Mulino". Un viaggio fatto di storie e immagini, con uno sguardo al presente senza dimenticare le nostre origini. Un racconto corale per decifrare un Paese frammentato, spesso molto diverso da come lo immaginiamo. 

All'incontro "Viaggio in Italia - Racconto di un Paese difficile e bellissimo" partecipa il vicedirettore della rivista "il Mulino"  Bruno Simili, curatore del volume insieme con Gianfranco Viesti (Economia applicata, Università di Bari); interviene lo storico Salvatore Adorno (Università di Catania), tra gli autori dei contributi inclusi nel volume. 

L'evento rientra nel ciclo “Zammù Spotlight”, il format della webtv e della radio d'Ateneo. L'incontro, gestito dagli studenti della redazione di Radio Zammù, verrà ripreso in video per essere divulgato sul canale YouTube di Zammù TV.

Viaggio in Italia (il Mulino n. 6/2017)

Questo numero monografico è un racconto composto lungo la Penisola grazie a una straordinaria rete di collaboratori che, il nostro Paese, lo studiano e lo analizzano per mestiere ogni giorno. Via via che arrivavano le corrispondenze dalle varie città, dalle regioni, dai territori maturava l’impressione che questo viaggio aggiungesse diversi elementi alla comprensione di un’Italia che, paradossalmente, viene descritta con regolarità da grafici e tabelle, con abbondanza di cifre e percentuali, ma che in realtà non conosciamo se non in piccola parte. 

Siamo sommersi di dati e conosciamo così poco quel che succede nel nostro Paese, specie nel nuovo secolo e con la grande crisi. Un paradosso che si può cogliere nella ripetitività dei commenti a molte analisi macro – dopo un rapporto annuale sull’economia, dopo un’indagine demografica, dopo l’ennesima rappresentazione statistica – e che ci conducono il più delle volte alla stessa conclusione: siamo un Paese alla deriva, destinato inesorabilmente a declinare, nonostante sacche più o meno piccole di eccellenza sparse qua e là. Ma è davvero così?

(07 aprile 2018)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina