Guidelines for Major Abdominal Surgery

Venerdì 17 novembre alle 8:30, nell'aula magna della Torre Biologica, giornata internazionale di confronto sulla chirurgia maggiore addominale promossa da Policlinico, Ateneo e Thomas Jefferson University

Venerdì 17 novembre alle 8:30, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri” dell’Università di Catania (via Santa Sofia 97), si apre il convegno "Guidelines for Major Abdominal Surgery", prima giornata internazionale di confronto sulla chirurgia maggiore addominale, organizzata dall’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, dall’Università di Catania e dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia.

Il convegno, promosso dal prof. Alessandro Cappellani, ordinario di Chirurgia generale dell’Ateneo catanese, vedrà i più qualificati esperti confrontarsi sulla redazione di linee guida razionali ed efficaci in ambito chirurgico addominale (fegato, pancreas, stomaco, vie biliari, eccetera). Interverranno, inoltre, il direttore della Jefferson Charles Yeo, uno dei più illustri esperti del pancreas negli Stati Uniti, e i maestri della chirurgia veronese, Claudio Bassi e Alfredo Guglielmi. Saranno presenti anche due ex studenti dell’Ateneo catanese che oggi sono professori di Chirurgia negli Usa: Francesco Palazzo e Emanuele Lo Menzo.

Aprirà i lavori il rettore Francesco Basile, introducendo la lettura magistrale del prof. Yeo, che sarà poi commentata dal prof. Marco Montorsi, rettore di Humanitas University e presidente della Società Italiana di Chirurgia. A seguire, tre simposi rispettivamente su Chirurgia epatobioliopancreatica, Chirurgia gastrica e sul Trattamento dei grandi difetti della parete addominale. La tavola rotonda conclusiva prevede, infine, un confronto tra giuristi ed economisti sul significato delle linee guida in chirurgia.

L’Ersu di Catania consentirà agli studenti di Medicina di seguire i lavori del convegno in un’aula attigua con collegamento audio-visivo. Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia riconosce ai partecipanti un credito Ade.

Consulta il programma

(17 novembre 2017)