Domenica 8 ottobre alle 10, nel Colonnato dei Domenicani dell'hotel Casa San Tommaso (Linguaglossa, Catania), si terrà la manifestazione dal titolo “Leggere le trame urbane - Conversazioni sull’opera di Giuseppe Dato”, organizzata dal Comune di Linguaglossa, dall’Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Catania e dall’associazione Cultura Aetnae per ricordare la figura dell’insigne urbanista e docente dell’Università di Catania, scomparso nel 2010, originario del comune etneo.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Puglisi e dell’assessore alla Cultura del Comune di Linguaglossa Andrea Cerra, interverranno i docenti dell’Università di Catania Fausto Carmelo Nigrelli, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica, Francesco Martinico, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica, Vito Martelliano, docente di Progettazione urbana e del territorio, Carlo Colloca, docente di Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio, Leonardo Caffo, docente di Ontologia e teoria del progetto al Politecnico di Torino, il direttore dell’Istituto per i Beni archeologici e monumentali del Cnr Daniele Malfitana e il presidente dell’associazione Officine Culturali Francesco Mannino. Modera il confronto l’architetto Giuseppe Scannella.
Prima dell’incontro, alle 9:30, al cimitero di Linguaglossa, vi sarà la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba del prof. Giuseppe Dato.
(08 ottobre 2017)