Viaggio nello spazio

Venerdì 7 luglio alle 20:30, a Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), incontro con il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e con l'astronauta Luca Parmitano
L'astronauta Luca Parmitano Roberto Battiston

Venerdì 7 luglio alle 20:30, a Villa San Saverio (via Valdisavoia 9, Catania), il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e l'astronauta Luca Parmitano (European Space Agency) saranno ospiti della Scuola Superiore di Catania per una lectio dal titolo "Viaggio nello spazio".

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e del presidente dell'Accademia Gioenia Mario Alberghina, il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo introdurrà gli ospiti.

I posti sono limitati: prenotazione online obbligatoria.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming.

Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, è ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Trento. Ha una lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, ricca di riconoscimenti internazionali, cominciata subito dopo la laurea con lode in Fisica alla Normale di Pisa, nel 1979. Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Battiston è stato, tra le altre cose, presidente della Commissione nazionale Infn per la Fisica astroparticellare.

Luca Parmitano è un astronauta della European Space Agency e tenente colonnello dell’Aeronautica Militare. Protagonista di "Volare", la prima missione di lunga durata dell’Asi. È stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare (nel 2013) con oltre 6 ore di passeggiata spaziale. Entrato in Aeronautica militare nel ’95 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ha conseguito la laurea in Scienze politiche all’Università Federico II di Napoli nel 1999. Nel 2019 tornerà nello spazio per una missione presso la Stazione Spaziale Internazionale.

L'incontro del ciclo "Lectio Gioenia" è organizzato dall'Accademia Gioenia di Catania e dalla Ssc nell'ambito della rassegna di appuntamenti "Estate a scuola - Scienza".

(07 luglio 2017)

HANNO SCRITTO