Made in Sicily e i "Champions" della sicilianità

​Prende il via lunedì 19 giugno alle 16, alla Camera di Commercio di Catania, il primo di cinque seminari sul tema “Made in Sicily”, organizzati dal corso di laurea in Economia aziendale

Prende il via lunedì 19 giugno alle 16, alla Camera di Commercio di Catania, il primo di cinque seminari sul tema “Made in Sicily”, organizzati dal corso di laurea in Economia aziendale (dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania).

Obiettivo dei seminari è approfondire, attraverso testimonianze aziendali e riflessioni di esperti, il tema dell’esportabilità del brand "Sicilia", secondo una prospettiva in cui il “made in Sicily” non sia soltanto una certificazione di origine dei prodotti, ma un vero e proprio “concept” capace di rappresentare cultura, tradizioni e valori della sicilianità nel modo di fare impresa.

Patrocinati dall’ente camerale, supportati dalla testata giornalistica Sicilia Network, dal portale Madisì, dal social network La Liscia Catanese, da Sicilia Convention Bureau e da Siculamente, i seminari, riservati principalmente agli studenti del corso di laurea come attività curriculari, sono aperti pure a quanti fossero interessati a partecipare inviando un'email all’indirizzo di posta elettronica seminarimadeinsicily@gmail.com.

Al primo incontro, che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del commissario della Camera di Commercio Roberto Rizzo, interverranno i professori Rosario Faraci e Sonia Giaccone (Università di Catania), autori di uno studio sul “made in Sicily” nonché il segretario generale dell’ente camerale Alfio Pagliaro. A seguire, le case histories di quattro champions della sicilianità nel mondo delle imprese. Moderati dal direttore di Sicilia Network Daniele Lo Porto, racconteranno le loro storie Salvo Filetti (per Joyacademy), Riccardo D’Angelo (per Edisonweb), Andrea Passanisi (per Sicilia Avocado) e Ciccio Mannino (per Officine Culturali).

I successivi seminari si terranno il 20 giugno (tema: Il turismo e la cultura dell’ospitalità), il 21 giugno (tema: Il brand Etna e il vino), il 27 giugno (tema: L’agricoltura e le risorse della terra) che saranno ospitati nell’aula magna di Palazzo delle Scienze, sede del Dipartimento di Economia e Impresa. L’ultimo seminario sul tema "Digital & Social Sicily"  si terrà il 28 giugno e sarà nuovamente ospitato alla Camera di Commercio. Tutti gli incontri avranno inizio alle 16 e termineranno alle 19.

(19 giugno 2017)

HANNO SCRITTO