Dal 21 aprile al 20 ottobre, al Castello Ursino di Catania, sarà presentata la mostra Museo della follia, a cura di Vittorio Sgarbi.
La mostra mette insieme 68 oli, 12 sculture e quattro disegni di quello straordinario artista che fu Antonio Ligabue, 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, le sconvolgenti sculture di Cesare Inzerillo e centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi.
Accanto a tutto questo, verrà esposto materiale documentale di grande rilevanza: la storia della legge 180, una sorta di Wunderkammer dell’alienazione con camicie di forza, apparecchi per l’elettroshock, apribocca, medicine, novanta ritratti di pazienti psichiatrici, l’inchiesta del Senato sugli ospedali psichiatrici giudiziari e due documentari Rai sulla 180 e su Basaglia.
Il Museo, nato da un'idea di Vittorio Sgarbi, è realizzato da Giovanni Lettini, Sara Pallavicini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo. L'esposizione è una coproduzione Comune di Catania, Centro Studi & Archivio Ligabue di Parma e vede il patrocinio del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
(21 aprile 2016)