Responsabilità civile del sapere

Venerdì 8 aprile alle 16:30, nella sede della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” di Caltagirone, giornata in memoria del professore, urbanista e politico Giovanni Campo scomparso il 5 aprile del 2006

Venerdì 8 aprile alle 16:30, nella sede della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” di Caltagirone (via Santa Maria di Gesù 90), si tiene l'incontro “Responsabilità civile del sapere. Giovanni Campo docente, urbanista, politico: la figura e l’opera, dieci anni dopo” per ricordare il professore universitario calatino improvvisamente scomparso il 5 aprile del 2006, all’età di 62 anni.

Fortemente voluto dal direttore della Biblioteca calatina Enzo Nicoletti, il convegno ha ricevuto il prestigioso patrocinio della sezione siciliana dell’Istituto nazionale di Urbanistica. Interverranno, in questa occasione, i docenti di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università di Catania Paolo La Greca (presidente Inu Sicilia) e Fausto Carmelo Nigrelli, che approfondiranno il contributo offerto da Campo all’urbanistica italiana e la valenza della sua lunga e intensa attività didattica nelle facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Ateneo catanese. Si occuperanno invece di tracciare i contorni della sua corposa attività politica e civile – Giovanni Campo fu senatore della Repubblica (Collegio Caltagirone-Paternò) nella XII legislatura e anche assessore all’Urbanistica nel Comune di Caltagirone – l’avvocato Marilena Samperi, già sindaco di Caltagirone e parlamentare nazionale, e Renato Camarda, del direttivo di Libera Catania, che collaborò con lui nell’esperienza al Senato. Seguiranno gli interventi di amici e colleghi di Campo che, pur operando principalmente a Catania e a Siracusa nella sua attività universitaria, rimase profondamente legato alla sua città d’origine.

(08 aprile 2016)