Venerdì 12 febbraio alle 9:30, alla Cittadella Universitaria, si svolge il primo degli Open Days di orientamento ai corsi di studio dell’Università di Catania organizzati dal Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo (Cof), in collaborazione con i dipartimenti e le strutture didattiche.
Si tratta dell’Open Day dell’Area tecnico-scientifica, dedicato alla presentazione dell’offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei corsi di studio del dipartimento di Matematica e Informatica (Dmi) e del dipartimento di Fisica e Astronomia (Dfa). La manifestazione, indirizzata come di consueto alle ultime classi degli istituti scolastici, punta a dare agli studenti che si accingono a compiere la scelta universitaria una visione d’insieme di tutti i corsi, che tenga conto anche degli aspetti culturali più stimolanti e coinvolgenti che caratterizzano la vita universitaria.
Dopo la sessione plenaria del mattino, gli studenti potranno scegliere quali attività seguire tra quelle proposte dai due dipartimenti.
A partire dalle 13:30 si svolgeranno infatti, nell'aula magna del Dfa, due miniconferenze dal titolo "Materiali e tecnologie per le energie rinnovabili" e "Gravità: il motore dell'Universo"; seguirà una visita guidata ai laboratori di ricerca.
Al Dmi, a partire dalle 15, gli studenti potranno assistere invece a due simulazioni di lezioni di Matematica e di Informatica; seguiranno le testimonianze di studenti, ex studenti e testimonial aziendali; infine il Dmi proporrà una gara di Matematica e la visita ai laboratori di robotica e di Image Processing.
Guarda il calendario dei prossimi Open Days
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa del Cof ai seguenti recapiti: 095/730-7030-7038-7025.
(12 febbraio 2016)