Mercoledì 2 dicembre alle 17:30, l'intellettuale francese Serge Latouche sarà ospite della Scuola Superiore di Catania. Professore emerito di Economia all’Università di Parigi Sud, Latouche terrà una lezione dal titolo "L’economia è una menzogna".
La conferenza, alla quale saranno presenti il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro e il presidente della Scuola Francesco Priolo, sarà introdotta dal prof. Maurizio Caserta, docente di Economia Politica del dipartimento di Economia e Impresa dell'ateneo.
Filosofo e economista, Serge Latouche è una delle voci più significative nel campo delle relazioni economiche e culturali Nord-Sud. È un convinto critico dell’utilitarismo nelle scienze sociali e della nozione di sviluppo sostenibile. È anche un forte oppositore di tutti i processi di occidentalizzazione del pianeta.
Nel suo ultimo libro pubblicato in Italia, L’economia è una menzogna (Bollati Boringhieri, 2014) ripercorre le tappe che hanno portato alla maturazione del suo pensiero. Tra gli altri temi affronta proprio quello della necessità di disoccidentalizzare il pianeta e il ruolo che l’Europa può svolgere in questo processo.
Il professor Latouche terrà inoltre un incontro giovedì 3 dicembre alle 18 a Palazzo Vermexio di Siracusa.
(02 dicembre 2015)