Arriva a Catania lunedì 16 novembre il bus europeo della ricerca "Euraxess – Researchers in Motion" carico di informazioni riguardanti offerte di impiego nella ricerca e opportunità di finanziamento.
La Commissione Europea ha lanciato infatti il 5 ottobre scorso a Bruxelles la campagna informativa paneuropea per aiutare i ricercatori a trovare opportunità e suggerimenti per la propria carriera. Il secondo tour di "Euraxess" visiterà in tutto 34 città europee in 16 Paesi (quattro le tappe italiane: Cagliari, Catania, Cosenza e Siena) per mostrare come la ricerca europea e l'innovazione contribuiscono alle crescita e alle politiche del lavoro in Europa.
Il bus interattivo in arrivo a Catania sosterà in piazza Università dalle 9:30 alle 16: un’occasione importantissima per studenti e giovani ricercatori, che grazie alle banche dati disponibili e alle spiegazioni dei funzionari Euraxess potranno scoprire come accedere ai finanziamenti per la mobilità internazionale, trovare un impiego qualificato in altri Paesi Ue o avviare la propria carriera di ricercatore, attraverso i servizi Jobs, Services, Rights e Links del progetto Euraxess. Il bus interattivo è dotato di terminali informativi attraverso i quali si potranno anche caricare i curricula in formato europeo, con foto realizzate sul momento.
In questa occasione, l’Ateneo organizzerà inoltre delle sessioni informative - introdotte dal rettore Giacomo Pignataro e dalla delegata alla Ricerca Stefania Stefani - che si terranno negli spazi adiacenti del Teatro Machiavelli e nella sede del Contamination Lab, a Palazzo Sangiuliano. Si parlerà ad esempio della rete Euraxess e delle iniziative Ue per la mobilità internazionale (dott.ssa Teresa Caltabiano, Euraxess Local Contact Point e coordinatore Ufficio Ricerca), e dei tirocini internazionali (prof. Andrea Rapisarda, delegato all‘Internazionalizzazione).
Prenderà quindi il via uno “Science slam”, con alcuni giovani ricercatori di varie discipline che saranno chiamati ad esporre in maniera semplice e accattivante progetti e attività di livello internazionale, rendendoli comprensibili anche per un pubblico di non specialisti. Infine, alcuni ricercatori catanesi coinvolti in esperienze di mobilità o in particolari percorsi di formazione, illustreranno le “istruzioni per l’uso” di queste opportunità.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi attraverso il modulo disponibile qui (la registrazione rimarrà aperta fino a esaurimento dei posti disponibili nelle sedi di Palazzo Sangiuliano).
Segui il tour su Facebook e twitter (@EURAXESS_OnTour) - Partecipa all'evento su FB
(16 novembre 2015)